FAQ

Quanto tempo dura una singola sessione di allenamento?

Normalmente io svolgo allenamenti da 30’, 45’ o 60’. Dopo aver fatto una prima prova gratuita che mi consente di definire il livello di preparazione fisica iniziale del cliente, decido con che tempistiche iniziare ad allenare la persona (normalmente si parte con sedute di 60’ per i principianti per poi scendere a 30’ man mano che le persone iniziano a padroneggiare i movimenti).

Quanto tempo è necessario per poter ottenere i primi risultati concreti?

Non meno di 3/6 mesi di allenamento costante.

Ho problemi di obesità, esiste un metodo di allenamento adatto alle mie esigenze?

Assolutamente si. Seguo già con regolarità da qualche anno persone che soffrono di obesità e che si affidano a me in modo che possa accompagnarle in questo percorso sicuramente faticoso, ma senz’altro soddisfacente fatto di piccoli e frequenti obiettivi, raggiungibili in modo semplice e che aiutano a non abbattersi e a mantenere alta la concentrazione verso il traguardo successivo.

Ho subito un’operazione chirurgica e voglio recuperare appieno le mie capacità di movimento. Esiste un programma di allenamento adatto alle mie esigenze?

Assolutamente si. Posso preparare protocolli personalizzati, studiati per lavorare sul post-riabilitazione, agire su un infortunio in maniera conservativa (evitando l’intervento), affrontare un problema di riatletizzazione in seguito ad un intervento chirurgico.

Ho una vita frenetica ed è per me molto complicato dedicare del tempo all’allenamento. Possiamo stabilire un piano di lavoro personalizzato, con orari flessibili?

Direi che una delle peculiarità della mia professione è proprio la flessibilità. Avendo a che fare tutti i giorni con professionisti di ogni tipo (ognuno con i suoi impegni e imprevisti improvvisi) garantisco massima flessibilità, offrendo a tutti la possibilità di allenarsi dalle 7 alle 21.

Qual è il giusto tempo da dedicare all’allenamento nell’arco di una settimana?

Tempo e frequenza allenante variano normalmente in relazione all’obiettivo che una persona vuole perseguire. Alterniamo infatti allenamenti brevi ma intensi che siano impattanti dal punto di vista metabolico (circa 30’/40’ per 2/3 volte a settimana), sedute più lunghe e impegnative per chi lavora sulla forza e l’ipertrofia (circa 90’/100’ per 3/4 volte a settimana) fino ai più classici allenamenti di tonificazione e di ginnastica posturale (circa 60’ per 2/3 volte a settimana). Razionalizzando anche in base alla categoria che sempre più frequentemente chiede assistenza a un personal trainer, ovvero i liberi professionisti oberati da mille impegni, direi che 2 volte a settimana per un massimo di 60’ sia la formula magica per stare bene, rimettersi in forma ed eliminare i classici doloretti da scrivania e sedentarietà…a patto che ci sia costanza, determinazione e voglia di raggiungere veramente i propri obiettivi.

Non amo l’ambiente chiuso della palestra e gli esercizi ripetitivi. È possibile impostare un allenamento all’aperto con esercizi personalizzati e stimolanti?

Mi piace rendere la seduta di allenamento, che sia all’aperto o in palestra, sempre varia, alternando con cura la scelta di esercizi e i protocolli allenanti proprio perché come voi, cerco sempre un mix che sia stimolante per me, divertente per voi e che vi aiuti a raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

Vorrei una dieta studiata per ottimizzare i risultati del mio piano di allenamento. Puoi aiutarmi anche su questo aspetto?

Normalmente non mi piace invadere lo spazio altrui trattando argomenti che vanno oltre la mia preparazione ed è per questo che ho scelto di avvalermi della collaborazione di una nutrizionista a cui delego la gestione e l’impostazione di programmi alimentari mirati al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Qual è il costo di un piano di allenamento personalizzato?

Il costo di un piano di allenamento varia in base a molteplici fattori: quadro di partenza del cliente, obiettivi da raggiungere, numero e durata degli appuntamenti. Per questo, valuto di volta in volta un piano di lavoro sostenibile per il mio cliente e, al contempo, in linea con le sue esigenze.