Tutte le attività

Allenamento per dimagrire


Un processo di dimagrimento reale e duraturo è lungo e complesso. Un calo di peso, in particolare se dovuto ad una dieta drastica (vissuta dall’organismo come una minaccia) e a ritmi di allenamento eccessivi, non corrisponde a una diminuzione della massa grassa, ma a una perdita di massa magra (principalmente muscoli e acqua), con conseguente diminuzione del consumo complessivo di energie e rallentamento del metabolismo.

Per comprendere appieno le ragioni di questo processo è fondamentale sottolineare che la massa magra definisce il nostro metabolismo basale, vale a dire la quantità di calorie consumate a riposo. Possiamo dunque dire che più muscoli abbiamo, più il nostro metabolismo è attivo e viceversa. Naturalmente un metabolismo lento rende più arduo un percorso di dimagrimento. Sono questi i motivi per i quali i chili persi grazie a diete fai da te e allenamento eccessivo vengono tipicamente riacquisiti non appena si torna ad un regime alimentare normale.

Il mio approccio all’allenamento per dimagrire

Dimagrire, dunque, non significa semplicemente perdere peso. Un buon allenamento finalizzato al dimagrimento lavora sul miglioramento della composizione corporea, producendo una diminuzione della massa grassa a favore di quella magra, senza intaccare il tono muscolare, ma anzi sviluppandolo.

Tutto questo si ottiene attraverso un mix di esercizi mirati di tonificazione muscolare ed esercizi aerobici e cardiovascolari che stimolano l’attività del metabolismo.

Il mio compito è elaborare un piano di allenamento personalizzato per ogni mio cliente, finalizzato al raggiungimento di un dimagrimento reale e duraturo.