Tutte le attività

Allenamento posturale


Specifici traumi e l’assunzione prolungata di posizioni errate producono nel tempo un’alterazione dell’equilibrio posturale del corpo, causando dolori (principalmente concentrati a livello della schiena e della zona cervicale) e malessere.

Spesso la causa del problema non coincide con la zona dove si manifesta il dolore, è necessario dunque un approccio globale e attento per individuare la fonte reale del disagio e lavorare su di essa.

Attraverso la ginnastica posturale è possibile effettuare un percorso di rieducazione che permette di acquisire consapevolezza degli squilibri esistenti e nel tempo di correggerli attraverso il raggiungimento di uno schema motorio posturale corretto ed equilibrato. Quest’ultimo è fondamentale anche perché protegge da rischi futuri di ricaduta e previene problemi vertebrali e articolari.

Il mio approccio all’allenamento posturale

Anche in questo caso non esiste un protocollo univoco di lavoro, è dunque necessario analizzare la situazione individuale del cliente, identificare la fonte del problema posturale e agire su cause ed effetti, così da ottenere risultati reali e duraturi.

A livello generale, durante queste sessioni di allenamento acquisiremo specifiche posture ed eseguiremo esercizi a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi. Tramite poi alcune specifiche manovre lavoreremo sui problemi emersi nella fase di iniziale di analisi, sulla corretta tecnica di respirazione diaframmatica, sull’elasticità, la mobilità articolare, la coordinazione, la resistenza.

Le mie competenze nell’ambito dell’allenamento postulare

Nel 2013 ho ottenuto il Master ELAV Postural Specialist Certification che mi ha permesso di acquisire metodi e modelli di trattamento innovativi e avanzati nell’ambito dell’allenamento posturale, in particolare in relazione ai seguenti temi:

  • Biomeccanica del Sistema posturale
  • Allenamento posturale integrato
  • Catene muscolari
  • Tecniche posturali classiche
  • Allenamento posturale avanzato
  • Valutazione posturale